ARCHITETTURE DELL’ANIMA
Breve, intenso itinerario nella psicologia del profondo

Docente: Vittorio Riguzzi

Freud si è inventano tutto? Quali sono i prodromi e le intuizioni, tra letteratura e filosofia, che hanno gettato le fondamenta della psicanalisi? Prima ancora che una scienza, l’indagine sull’anima è stata condotta per secoli dall’immaginazione umana che cercava di strutturarne la sostanza con il rigore della logica e il linguaggio della poesia, tra determinismo e interpretazione. L’ermeneutica della mente e le sue passioni ha avuto cantori come Eraclito, Eschilo, Agostino, Cartesio, Meister Eckart – solo per citarne alcuni. Ma anche Teresa D’Avila, Schopenhauer e Marcel Proust.  Nel tempo le definizioni per lo “spazio interiore” sono oscillate fra i concetti di psiche, pneuma, spirito, coscienza e altre varianti.  Poi il salto nel metodo clinico: e la storia d’Occidente è cambiata. La nostra cultura è fatta di parole e linguaggi novecenteschi mutuati da un paradigma scientifico che parla di cose che hanno poco o nulla di razionale.

Vedremo quali sono le più principali correnti e le più importanti teorie della personalità. Dalla svolta antropologica di Jung alla psicanalisi esistenziale (Frankl, Biswanger), la “città dell’essere” di Erich Fromm, la “corazza” di Wilhelm Reich; la psicodinamica dei gruppi in Wilfred Bion, le ferite dell’infanzia in Alice Miller e Melanie Klein.  Come funziona l’analisi dei sogni, qual è il significato dei miti e delle fiabe.

Il corso si avvale di immagini, animazioni e schemi in videoproiezione studiati e realizzati per facilitare l’apprendimento in aula.

5 incontri

Date in via di definizione

DOVE:  Spazio Cenacchi Eventi
Via Santo Stefano 63

Contributo: 60 €

LE ISCRIZIONI SI EFFETTUERANNO PRESSO L’AULA DEL CORSO IL PRIMO GIORNO DI LEZIONE
SI RACCOMANDA PERTANTO DI ARRIVARE CON CIRCA 15 MIN DI ANTICIPO

oppure per info e prenotazioni chatta con noi su whatsapp: 370 3117817