I MISTERI DELLA LUCE
tra scienza, arte, spirito

La luce è il fenomeno più grande e stupefacente del nostro Universo. Mistero in gran parte incompreso e indagato da tutte le scienze, amato da tutte le arti, la luce riveste un ruolo chiave nelle culture di ogni tempo, considerata simbolo di illuminazione, conoscenza ed elevazione nei miti e nelle religioni. (Altre info)

Corso di Vittorio Riguzzi

OTTOCENTO
Il secolo dei grandi ideali

Non un sussidiario di storia delle guerre, rivoluzioni, capi di stato e trattati di pace. Ma stralci di storia delle idee, dell’arte e della scienza, dei movimenti sociali e delle ideologie politiche, per comprendere veramente cosa ci ha portato fino a qui, e perché siamo come siamo, perché pensiamo, viviamo e ci emozioniamo così. (Altre info)

Corso di Vittorio Riguzzi

ARCHITETTURE DELL’ANIMA
Breve, intenso itinerario nella psicologia del profondo

Nel tempo i termini per definire lo «spazio interiore» sono oscillate fra i concetti di psiche, pneuma, spirito, mente e altre varianti. Poi il salto nel metodo clinico e la Storia è cambiata. La trama della nostra cultura è fatta di parole, segni e linguaggi mutuati da un paradigma che parla di cose intangibili sempre un passo più in là dalla ragione. Si tratta di «architetture dell’anima» costruite da mistici, spiriti elevati e, nel ‘900, da menti brillanti che hanno tentato di comprendere le nostre emozioni, ansie, paure, le relazioni interpersonali, e il più intimo significato della coscienza di sé.  (Leggi tutto)

COME AVERE SEMPRE RAGIONE
Corso per imparare a litigare bene

Oggi come nel passato, le battaglie si giocano sui media a suon di parole. Con la nascita dei social la retorica è diventata una delle armi, se non la più importante, per con-vincere. Questi incontri hanno il fine di analizzare, riconoscere e non farsi sopraffare dagli errori dell’argomentare. Per aspiranti erroristi e amanti delle difficoltà, che non si arrendono alle banalità.

Laboratori condotti da Clelia Sedda e ideati con Alberto Bolognini